Biblioteca

La Biblioteca scolastica è uno spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola e le cui attività di educazione alla lettura e di didattica della ricerca mirano alla formazione dell’allievo motivato, autonomo e critico. Scopo primario della Biblioteca è fornire ai suoi utenti (studenti, docenti, personale A.T.A.) un ambiente idoneo ad accrescere la preparazione culturale e a soddisfare le continue esigenze di apprendimento.

REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA A.s 2016-2017

L’apertura della Biblioteca per i servizi di consultazione, lettura e prestito libri è garantita per tutto l’anno nei seguenti giorni e orari:

lunedì dalle ore 9,15 alle ore 10,15

mercoledì dalle ore 11,15 alle ore 12,10

venerdì dalle ore 9,15 alle ore 10,15

Alla scuola primaria la Biblioteca resterà aperta il venerdì dalle ore 9,15 alle ore 10,15.

· Il prestito si richiede al Responsabile della Biblioteca che fa apporre la firma e la data del prestito.

· La durata del prestito è di 30 giorni. In caso di reale necessità ed in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, il prestito può essere rinnovato per altri 10 giorni per un totale di 40 giorni.

· Chi riceve libri in prestito si impegna a conservarli con cura e a restituirli nello stato in cui li ha ricevuti, entro il tempo stabilito, senza danneggiamenti né sottolineature a penna.

· All’atto della restituzione l’interessato deve apporre la propria firma sull’apposito registro.

· Hanno accesso alla biblioteca e al prestito dei libri tutti gli insegnanti e gli allievi del plesso. Gli allievi potranno usufruire della biblioteca durante gli orari di apertura; al di fuori di tali orari potranno accedere in biblioteca se accompagnati da un insegnante.

· Chi si serve della biblioteca si impegna ad avere cura dei libri, sia in consultazione sia in prestito, a restituirli entro le date fissate e a rispettare la collocazione e la sistemazione degli stessi negli scaffali.

· Gli insegnanti, compatibilmente con le esigenze didattiche, permettono l’accesso degli allievi alla biblioteca durante gli orari di apertura.

La referente: Prof.ssa Lea Cucci

REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA A.S 2017-2018