Inclusione e valorizzazione delle Eccellenze

06/11/2023 Aggiornamento Piano inclusione 2023 2024-
03/11/2023 DECRETO DI COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE a. s. 2023/24
04/07/2023 Piano  Annuale per l’ inclusione a.s. 2023 2024
01/07/2022 Piano  Annuale per l’ inclusione a.s. 2022 2023
30/06/2021 Piano  Annuale per l’ inclusione a.s. 2021 2022
12/12/2020 Piano Annuale per l’Inclusione a. s. 2020/2021
01/07/2019 Piano Annuale per l’Inclusione a. s. 2019/2020
20/03/2018 Sintesi Monitoraggio Bes

L’Istituto Comprensivo G.Marconi di Battipaglia è stato capofila nell’attuazione del progettoiPerCorsi; tale progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Cantico”di Emanuele Scifo e ha visto coinvolti, inoltre quattro istituti comprensivi e un istituto superiore del territorio.

Il progetto è stato attuato attraverso una serie di azioni strettamente collegate tra loro che si sono sviluppate in tre direzioni: a) un percorso di sostegno scolastico; b) un percorso di sostegno psicologico a genitori ed alunni; c) un percorso di formazione dei docenti.

Il percorso di sostegno scolastico ha puntato al superamento e alla rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e di partecipazione associabili al concetto di Bisogno Educativo Speciale attraverso azioni e interventi personalizzati di orientamento e di didattica. Il percorso di sostegno psicologico a genitori ed alunni, è stato pensato come un sostegno alla famiglia e dunque, ha avuto come fine il coinvolgimento degli alunni e dei loro genitori per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico, o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. Infine il percorso di formazione dei docenti ha avuto come obiettivo il miglioramento delle competenze del personale della scuola e dei docenti nell’approccio agli alunni con bisogni educativi speciali (BES), con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) e con altri disturbi come quello da deficit dell’attenzione e iperattività (A.D.H.D.).

Pubblicazione

IPercorsi

Avviso Pubblico

Percorsi di inserimento attivo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali