Didattica a Distanza

Carissimi docenti, genitori e studenti,

come Dirigente dell’Istituto sento il dovere di condividere quanto sta accadendo e la situazione di emergenza che sta caratterizzando da più di un mese la vita del nostro Paese. In questo contesto così preoccupante e pieno di angoscia la scuola è chiamata a svolgere il suo compito educativo e formativo “a distanza”, un modo di fare scuola a cui non siamo abituati e che ci allontana dalle nostre abitudini di vivere la vita scolastica intrisa di suoni, rumori, voci, sguardi, abbracci, raccomandazioni, incoraggiamenti, sorrisi…

Quello che sta succedendo è indescrivibile, quasi surreale.

Le aule sono completamente vuote; senza alunni e senza docenti sembrano luoghi inutili e privi di significato. Anche noi però, come gli altri, dobbiamo continuare nel nostro compito, anzi dobbiamo, in questo momento, essere sempre più un punto di riferimento saldo e sicuro per gli studenti. Per questo motivo abbiamo cercato subito di adoperarci in questo nuovo modo di” fare scuola”: i docenti dando il meglio di sé, mettendosi in gioco e sviluppando competenze nuove allo scopo di mantenere viva quella comunicazione con gli alunni che è fondamentale  in ogni percorso educativo e formativo ; i genitori  supportando i propri figli ,con amore e sacrificio, in questo compito nuovo cercando di contemperare questa esigenza con quelle lavorative e con quelle legate alla gestione della vita quotidiana familiare.

Le piattaforme scelte per la didattica a distanza e i contatti diretti con le famiglie consentiranno sicuramente di continuare a svolgere le attività didattiche e a mantenere quella relazionalità così importante nella vita scolastica.

In questa sezione del nostro sito dedicata alla DIDATTICA A DISTANZA cercheremo di concentrare e di rendere visibili a tutti le comunicazioni e le circolari indirizzate ai docenti e ai genitori quali tracce da seguire per un percorso educativo e didattico condiviso e organizzato   e, allo stesso tempo, ,consentirà di  condividere i lavori svolti dagli alunni di tutti gli ordini di scuola grazie alla guida sapiente di docenti e genitori.  Sarà ,in pratica, il LUOGO E lo SPAZIO attraverso il quale racconteremo come “abbiamo fatto  scuola “ in un momento così difficile, incoraggiandoci  a vicenda e non perdendo mai di vista l’esigenza di continuare ad acquisire competenze ,anzi a migliorarle e a svilupparne altre più complete, trasversali ,  affrontando  insieme dubbi, incertezze e preoccupazioni e continuando a scandire il vivere quotidiano  con  quella sistematicità e quell’ordine che solo la scuola riesce a dare.

Vivere con impegno e responsabilità questo momento  diventerà una grande opportunità per tutti.

Testimonianza del nostro operare saranno le sezioni della Didattica a distanza che presto riempiremo di attività accattivanti proposte dai docenti e dai “capolavori” dei vostri figli.

La nostra attività di documentazione partirà dopo la pausa delle vacanze pasquali. Colgo l’occasione per invitare tutti a trascorrere queste giornate di pausa anche da questa nuova sfida che ci coinvolge, vivendo pienamente il senso e la bellezza  dello “stare insieme ,genitori e figli”  e riflettendo sull’importanza di tutto ciò che ci circonda che , mai come in questo momento, apprezziamo in tutto il suo valore  e la sua grandezza.

Dott.ssa Giacomina Capuano