INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Inaugurazione anno scolastico 2018-2019 organizzata con la collaborazione della BIMED
LA FANTASTICA INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2018/2019
L’Istituto Comprensivo G. Marconi, come tradizione inaugura l’anno scolastico all’insegna dell’allegria, dell’integrazione, ma soprattutto lanciando un messaggio forte alle istituzioni locali ed idealmente ai “POTENTI DEL MONDO” su una tematica che suscita sempre molto interesse: la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. La D.S. dott.ssa Giacomina Capuano ha fortemente volu questa giornata significativa, che racchiude spirito di collaborazione tra gli alunni, i docenti e le famiglie, per esprimere l’augurio di un proficuo e gioioso anno scolastico 2018/2019. Ideatori della giornata sono stati gli esperti BIMED che in collaborazione con i docenti dei tre ordini di scuole, i genitori e gli alunni hanno realizzato, nell’arco della mattinata, piccole opere d’arte. I bambini della scuola dell’infanzia si sono cimentati in fantastici libri pop-up, gli alunni della primaria a più mani hanno realizzato striscioni- manifesto con immagini di una città ideale a misura di “bambino”, gli alunni della scuola secondaria hanno scritto delle lettere ai potenti della terra, lanciando richieste significative per un mondo migliore per le nuove generazioni. L’epilogo della giornata si è avuto davanti alla chiesa di S. Antonio, spazio messo a disposizione della scuola dal parroco della parrocchia don Paolo, che da sempre è vicino alla comunità scolastica. Il momento davvero emozionante è stato vedere i bambini della scuola dell’infanzia, diretti dalla prof.ssa Sara Germanotta, cantare insieme agli alunni della primaria e secondaria “Aggiungi un posto a tavola” come buon auspicio per una società che possa essere sempre più inclusiva. Il prof. Gaetano Barbato ha curato la preparazione dei bambini dell’infanzia e della primaria. Dopo il canto e il flashmob al ritmo di “pizzica”, gli alunni hanno fatto volare, legate ai palloncini, le lettere scritte ai Potenti del Mondo con l’augurio che i loro desideri possano davvero realizzarsi. Dopo tutti a scuola felici di aver trascorso una fantastica giornata.

Paola Rossomando – 2A  Scuola Secondaria di primo grado