Navigazione veloce

Funzioni Strumentali a.s. 2023/2024

I docenti incaricati di Funzione Strumentali, si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati dal Collegio dei docenti in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali. La loro azione può essere indirizzata su quattro aree di intervento:
Le quattro aree vengono articolate da ogni Istituto scolastico a partire dalle indicazioni contenute nelle norme contrattuali, in base alle proprie necessità e secondo quanto stabilito nel proprio Piano dell’Offerta Formativa.

 

AREA 1:  PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE  DELL’ISTITUTO-AUTOVALUTAZIONE-AZIONI DI MIGLIORAMENTO-PROGETTAZIONE  A CUI  LA SCUOLA ADERISCE.

  • Coordinamento delle azioni relative al PTOF, al RAV (primo ciclo e infanzia) e al Piano di Miglioramento e dell’azione rendicontazione sociale;
  • Coordinamento della progettazione ministeriale, regionale, europea, internazionale in collaborazione con l’Area 3 e 4

 

 Docente NOSCHESE CAROLINA

 

AREA 2:  SOSTEGNO AL LAVORO E ALLO SVILUPPO DEI DOCENTI – COORDINAMENTO PROVE INVALSI

  • Analisi dei bisogni formativi e revisione del piano di formazione dei docenti;
  • Cura della documentazione educativo-didattica dei tre ordini di scuola con diffusione della stessa attraverso l’utilizzo del sito;
  • Supporto all’organizzazione da parte dei docenti delle attività di valorizzazione delle eccellenze;
  • Supporto al lavoro dei docenti nell’organizzazione di iniziative ed eventi inseriti nel PTOF dell’Istituto;
  • Coordinamento e referenza attività dei docenti relative alle Prove Invalsi;
  • Coordinamento utilizzo registri elettronici

Docente SIANO ANNARITA

 

AREA 3:  CONTINUITÀ ORIZZONTALE E VERTICALE. PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE DELL’ISTITUTO(in relazione agli ordini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria)

  • Rapporti con Enti, Istituzioni e agenzie educative del territorio;
    • Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare, Collaborazione con la funzione
    strumentale Area 1 per l’organizzazione della progettualità PON a cui la scuola ha aderito;
    • Organizzazione delle uscite sul territorio, di visite guidate e viaggi d’istruzione;
    • Organizzazione di manifestazioni che rendano visibile l’operato dell’Istituto e di iniziative varie in
    collaborazione i responsabili di plesso e l’Area 2;
    • Proposta e coordinamento delle attività volte a favorire la continuità tra ordini di scuola.

 Docente: BRUNO ANTONIA

 

   AREA 4:  CONTINUITÀ ORIZZONTALE E VERTICALE. PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE DELL’ISTITUTO-ORIENTAMENTO (in relazione all’ordine della Scuola Secondaria di I grado.)

Rapporti con Enti, Istituzioni e agenzie educative del territorio;
• Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare, Collaborazione con la funzione
strumentale Area 1 per l’organizzazione della progettualità PON a cui la scuola ha aderito;
• Organizzazione delle uscite sul territorio, di visite guidate e viaggi d’istruzione;
• Organizzazione di manifestazioni che rendano visibile l’operato dell’Istituto e di iniziative varie in
collaborazione i responsabili di plesso e l’Area 2;
• Proposta e coordinamento delle attività volte a favorire la continuità tra ordini di scuola;

Docente LANDI ANTONELLA