Inclusione e valorizzazione delle Eccellenze
06/11/2023 | Aggiornamento Piano inclusione 2023 2024- |
03/11/2023 | DECRETO DI COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE a. s. 2023/24 |
04/07/2023 | Piano Annuale per l’ inclusione a.s. 2023 2024 |
01/07/2022 | Piano Annuale per l’ inclusione a.s. 2022 2023 |
30/06/2021 | Piano Annuale per l’ inclusione a.s. 2021 2022 |
12/12/2020 | Piano Annuale per l’Inclusione a. s. 2020/2021 |
01/07/2019 | Piano Annuale per l’Inclusione a. s. 2019/2020 |
20/03/2018 | Sintesi Monitoraggio Bes |
L’Istituto Comprensivo G.Marconi di Battipaglia è stato capofila nell’attuazione del progetto “iPerCorsi”; tale progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Cantico”di Emanuele Scifo e ha visto coinvolti, inoltre quattro istituti comprensivi e un istituto superiore del territorio. Il progetto è stato attuato attraverso una serie di azioni strettamente collegate tra loro che si sono sviluppate in tre direzioni: a) un percorso di sostegno scolastico; b) un percorso di sostegno psicologico a genitori ed alunni; c) un percorso di formazione dei docenti. Il percorso di sostegno scolastico ha puntato al superamento e alla rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e di partecipazione associabili al concetto di Bisogno Educativo Speciale attraverso azioni e interventi personalizzati di orientamento e di didattica. Il percorso di sostegno psicologico a genitori ed alunni, è stato pensato come un sostegno alla famiglia e dunque, ha avuto come fine il coinvolgimento degli alunni e dei loro genitori per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico, o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. Infine il percorso di formazione dei docenti ha avuto come obiettivo il miglioramento delle competenze del personale della scuola e dei docenti nell’approccio agli alunni con bisogni educativi speciali (BES), con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) e con altri disturbi come quello da deficit dell’attenzione e iperattività (A.D.H.D.).
|
||||
Pubblicazione IPercorsi Avviso Pubblico Percorsi di inserimento attivo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali ————->[clicca] |
||||
Da questa sezione è possibile scaricare il materiale inerente le azioni A – B- C del progetto |
||||
Laboratori attivati nella scuola primaria e secondaria di primo grado [clicca] |
||||
Formazione docenti
Locandina Convegno Attenzione e Memoria a scuola [clicca]tenutosi il 17/10/2019
|
||||