Archivio iniziative curriculari

Anno scolastico 2022-2023

Cronoprogramma [clicca]

In occasione de ” Il Maggio dei libri”, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno incontrato lo sceneggiatore della Disney, Vito Stabile.
Mascherine in allegria

Le classi quarte della scuola primaria sono impegnati nel progetto ” disegno e illustrazione” curato da Peppe Palmentieri della Comix Ars & scuola

Fatto con Padlet

Accoglienza classi prime scuola primaria a.s. 2021/2022

13/02/2020 – Laboratorio di Coding in continuità tra Scuola Infanzia e classe 4B Primaria

Gli alunni, in veste di Tutor, nelle diverse postazioni hanno proposto il gioco del Coding ai piccoli. I piccoli con l’aiuto dei Tutor più grandi,  hanno giocato trovando il codice e superando i vari livelli!!! Divertendosi e sostenendo il percorso…
L’esperienza è stata importante perché i grandi sono stati Tutor dei più piccoli nello svolgimento del Coding e si sono create divertenti sintonie.

21/01/2020 – Compito di realtà per classi parallele classi 2: la spremuta d’arancia

In occasione della produzione del compito di realtà “L’inverno e gli agrumi”,  gli  alunni delle classi seconde lavorano all’interno delle classi  osservando direttamente attraverso i sensi e rilevando le caratteristiche del frutto, gli usi e le proprietà. Tali attività si concludono con un  laboratorio per classi parallele con la produzione della spremuta d’arancia.

14/11/2019 Laboratorio di Coding in continuità classi 3A Infanzia-4D Primaria

Laboratorio di coding in continuità

Gli alunni della classe 4D  della scuola primaria hanno fatto da tutor ai piccoli della sezione 3A della scuola dell’infanzia. In questo laboratorio sono stati introdotti concetti informatici utilizzando il nuovo corso B di Programma il Futuro.

Obiettivi della lezione

• Esprimere i movimenti tramite una serie di istruzioni
  • Impartire le istruzioni di movimento tramite una serie di passi sequenziali
  • Contare il numero di volte che un’azione deve essere eseguita e rappresentarla tramite istruzioni di un programma

10 Ottobre 2019
: partecipazione della classe IV A alla “Caccia al tesoro”. Progetto Albero della gentilezza c/o Comune di Battipaglia. La classe ha ottenuto il primo premio.

“Fruit & Salad school game” E “Progetto ENPAB” [clicca]
BULLISMO E CYBERBULLISMO [clicca]