Progetto fumetto Comix “Le sette meraviglie dell’arte”
Le classi seconde del nostro istituto hanno partecipato, il giorno 30 maggio, alla manifestazione finale del progetto “Le sette meraviglie dell’arte”, un progetto di potenziamento che ha permesso agli studenti di imparare, attraverso l’arte, come esprimere le emozioni,  conoscere gli elementi di base del disegno artistico e come creare una realizzazione grafico/pittorica.

Campionati Studenteschi di Calcio
Finale provinciale Calcio a 5 Femminile Categoria Cadette vinta per 4-3 contro l’ I.C. Giovanni Paolo II di Salerno. Tripletta di Nicole De Maio e rete di Gioia Gregorio.

Progetto “Workshop On Climate Change”
Nell’ambito del progetto “Workshop on Climate Change” le classi 2C e 2D della scuola secondaria di primo grado, partecipano ai Mercoledì Green. Discutono di sostenibilità e raccolta differenziata insieme all’Assessore alle politiche scolastiche e all’ambiente, ai rappresentanti del Forum dei giovani di Battipaglia e di Legambiente che invitano ragazzi e famiglie a scaricare l’app W-MySir per ottimizzare la gestione dei rifiuti domestici.
A breve, inoltre, sarà consegnato al nostro Istituto un apposito contenitore per i rifiuti RAEE.

Progetto Orientalife
Studenti e studentesse di 3A e 3G hanno seguito il primo incontro del laboratorio formativo di “Giornalisti per un giorno” nell’ambito del progetto Orientalife, promosso dall’USR Campania in collaborazione con l’ISTAT.

Progetto Legalità ed affettività
Il 15 febbraio 2023 il Capitano Bileti, della caserma dei carabinieri, insieme ad una socia della sezione Fidapa di Battipaglia, hanno incontrato le classi 1D, 1G e 2A per il prosieguo del progetto di Educazione Civica, di rispetto reciproco e di informazione sui pericoli nell’uso improprio di cellulari o di altri supporti informatici nel relazionarsi agli altri.

Progetto Orientalife
Studenti e studentesse di 3B, 3C e 3D, il 13 febbraio, hanno seguito il primo incontro del laboratorio formativo di “Didattica Orientativa” nell’ambito del progetto Orientalife, promosso dall’USR Campania.

Progetto Orientamento in uscita
Il 12 gennaio 2023 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado  hanno incontrato, nell’ambito delle attività di orientamento, i referenti del Liceo “Alfano I” di Salerno che ha presentato ai ragazzi l’offerta formativa del proprio istituto scolastico.

Progetto Orientamento in uscita

Continuano le attività di orientamento, per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto. Oltre ad affrontare percorsi mirati alla progressiva ricerca-costruzione della propria identità, a favorire capacità di autoconoscenza e auto-motivazione, i nostri studenti continuano ad incontrare gli Istituti Superiori. Nella nostra aula magna sono stati accolti docenti e alunni di diverse scuole secondarie di secondo grado del territorio:
– I.I.S. “Besta-Gloriosi” di Battipaglia,
– I.I.S. “Giovanni XXIII” di Salerno,
– I.I.S. “Mattei-Fortunato” di Eboli,
– Liceo “Perito-Levi” di Eboli,
– Istituto Professionale per l’agricoltura “ProfAgri” di Battipaglia.

Progetto Orientamento in uscita

L’orientamento in uscita assume un posto di assoluto rilievo nella progettazione educativa dell’I.C. Marconi. Tale progetto intende educare al senso comune di appartenenza per costruire e diffondere una cultura “capace di futuro”, capace cioè di ispirare, di portare ad essere protagonisti e responsabili del proprio avvenire.
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado il giorno 7 dicembre sono state impegnate nelle attività di orientamento organizzate dal Liceo “E. Medi” di Battipaglia, accompagnati dai docenti e dalla referente dell’Orientamento, prof.ssa Maria Grazia Nardella.